« Back
Importanza dei comportamenti per limitare gli infortuni sul lavoro

Gli infortuni sul lavoro sono in lenta diminuzione: nuovi approcci per limitare un fenomeno grave e costoso per la comunità

La Comunità Economica Europea ha fissato obiettivi stringenti sulla limitazione deli infortuni sul lavoro.

L’utilizzo di attrezzature e macchinari dotate degli adeguati mezzi di sicurezza e di dispositivi di protezione individuale è indispensabile per garantire un livello minimo di sicurezza. Per raggiungere risultati significativi è però indispensabile adottare comportamenti che limitino l’esposizione ai rischi, identificando correttamente tutte le fonti di rischio e assumendo attitudini sicure, con l’aiuto della formazione e dell’addestramento, per garantire la continuità nel tempo delle “abitudini virtuose”. L’adozione di un modello di gestione conforme alla BS OHSAS 18001 aumenta l’efficacia dell’approccio alla riduzione dei rischi basato sul comportamento.

Nella diffusione della cultura della sicurezza e nell’adozione di comportamenti sicuri le organizzazioni possono essere supportate da specifiche professionalità, che in questi ultimi anni hanno elaborato e sperimentato metodologie e approcci.