« Back
ICILA riconosciuta come Organismo di Controllo

Il giorno 30 Gennaio 2015, la Commissione Europea ha ufficialmente riconosciuto ICILA S.r.l. come Organismo di Controllo per la Timber Regulation, ai sensi dell’art 8 del Regolamento 995/2010.

Il riconoscimento arriva alla fine di un lungo percorso, cominciato già all’inizio del 2013 e terminato solo nel 2015, che ha portato alla conferma della validità del modello di Dovuta Diligenza sviluppato da ICILA, necessario per rispondere efficacemente ai requisiti del Regolamento 995/2010. Il modello di Dovuta Diligenza che è appena stato approvato dalla Commissione, è stato sviluppato mettendo a frutto l’esperienza ventennale di ICILA nella certificazione e valutazione dei sistemi di gestione delle Aziende dei settori legno arredo e carta, ed è basato su strumenti semplici ed innovativi, pensati per consentire agli Operatori di rispondere in maniera sicura ed efficace a tutti i requisiti introdotti dal Regolamento, evitando così di appesantire troppo la normale gestione aziendale.

Ricordiamo che lo scorso 10 Dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 286 il testo del Decreto Legislativo 30 Ottobre 2014 n°178, che dà attuazione del Regolamento (CE) n. 2173/2005 relativo all'istituzione di un sistema di licenze FLEGT per le importazioni di legname nella Comunità europea, e del regolamento (UE) n. 995/2010 che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati, e le relative sanzioni per le Aziende inadempienti